
Ciao e bentornati sul mio blog, come promesso ecco un articolo che secondo me potreste trovare interessante per diversi aspetti, vi parlerò infatti di Influenster una nuova piattaforma, nata sul web allo scopo di riunire appassionati di beauty e non solo da tutto il mondo.
Partiamo dal principio sono tante le ditte e i brand dai più anonimi ai più patinati, che ogni giorno si accalcano nelle mail di aspiranti, o veterani blogger allo scopo di poter promuovere un loro prodotto, non essendo incline a provare tutto ciò che mi propongono, allora ho deciso di provare un approccio diverso, ovvero quella delle campagna, che vengono fatte all’interno di community come Toluna, Insider o per l’appunto Influenster.

Intanto che cos’è Influester, si tratta di una community on-line molto variegata, per farla breve è come se avessero compresso al suo interno, tutti i social network esistenti, infatti potete postare foto come su Instagram, potete commentare un determinato prodotto o post come su Facebook, potete girare un video make up come se foste su YouTube, o lasciare una recensione come fareste sul vostro blog, potete entrare in contatto con centinaia di migliaia di persone non solo da tutto il mondo ma anche italiani, la cosa interessante è che potete fare tutto ciò all’interno del sito stesso, senza possedere per forza un blog, o un qualunque dei social network elencati forte no? Qui è tutto finalizzato affinchè si crei un grande dialogo su qualunque cosa voi vogliate, anche sulla Nutella per dire. Da un po’ di tempo inoltre, hanno deciso di ampliare il loro giro e di includere anche l’Italia tra i probabili paesi in cui far cadere una delle loro magiche VoxBox.
Ma che cos’è una voxbox?

Ottima domanda mie care colleghe, dunque una VoxBox è un pacco contenente prodotti full size di una determinata campagna, che viene svelata man mano direttamente sul sito, infatti fin dalle prime volte che entrerete a far parte di questa grande community, potrete accedere all’area per vedere cosa stanno proponendo, ma voi vi starete chiedendo come fare ad averne una e questa è un’altra bella domanda, iniziamo dal principio.
Influenster è convenzionato con tutti i brand esistenti al mondo, non solo per quanto riguarda la cosmesi, ma anche prodotti per la casa, cucina, cibo, snack, prodotti da uomo, per i bambini, ragazzi e ovviamente la cartoleria che io adoro ma torniamo alle voxbox.
Come dicevo sono delle scatole contente prodotti full size, quindi non campioncini ma veri e propri best seller, come per esempio il fondotinta di Kat Von D o di Chanel, ne esistono di diverse misure a seconda della vostra reputazione che avete su Influenster appunto, infatti la cosa importante all’interno del sito è guadagnare punti, più ne avete più la possibilità che decidano di mandare una e-mail per proporvi una VoxBox è alta.

Andiamo con ordine, per prima cosa create il vostro account sul sito web, fondamentale per tenere tutto sempre sotto controllo, una volta fatto questo passaggio, vi inviteranno a scaricare l’app totalmente gratuita e disponibile per tutti i dispositivi mobile, usarla è davvero comodo ed è utile per tenere sotto controllo il vostro punteggio che verrà sempre aggiornato nella vostra dashboard, perfetto siete pronte per rcensire letteralmente qualunque cosa.
Potete lasciare le vostre recensione nel modo che preferite, potete caricare un prodotto che avete già usato e che avete in casa, per esempio possedete l’ultima palette di Anastasia Beverly Hills, o un profumo di qualunque brand, perfetto potete cliccare su add reviews, che vuol dire aggiungi la tua recensione inserire le vostre foto, lasciate una recensione ovviamente, visto e considerato che devono poterle leggere tutti, dovranno essere in inglese, ma questo ostacolo è facilmente superato se userete il traduttore di google, o l’applicazione del vostro Iphone scrivete in perfetto italiano e non farà fatica a trasformarlo in perfetto inglese, facile no? Nemmeno io del resto anche se ho studiato l’inglese alle superiori e all’università conosco tutto e per non commettere errori meglio usarlo.
Il secondo metodo per guadagnare punti in maniera più rapida e anche in gran quantità è quello di rispondere ai sondaggi e alle domande già presenti nel vostro profilo, in cui è presente una voce ‘SNAPS’ se cliccate su questo tasto vi si aprirà un’altra pagina contenente diverse categorie, per ognuna sono presenti diverse domande a risposta multipla, che potete decidere se saltare o se rispondere, ogni volta che risponderete in maniera completa, vi saranno accreditati dei punti, e guadagnerete i badge che lo staff userà per monitorare la vostra ‘carriera’ su influenster, inoltre potete tenere sotto controllo anche voi quello che state facendo, eseguendo l’accesso per vedere se avete guadagnato consensi, infatti come per i normali social anche qui, potete accumulare followers, che aumenteranno la vostra influenza all’interno della community.

Altro modo per guadagnare punti è collegare i vostri social all’app, incrementeranno il vostro status che serve sempre per i punti, non è necessario avere un blog, perchè potete recensire tutto sopra al sito o dall’app, poichè è tutto finalizzato a guadagnare crediti per le box.
Se sarete costanti, presenti e membri chiaccheroni all’interno della community, non passerà molto tempo prima che una e-mail vi venga recapitata, in cui vi verrà chiesto se volete aderire alla campagna in questione, perchè potrebbe anche darsi che ciò che hanno da proporvi non sia di vostro interesse, per esempio a me hanno proposto ben quattro campagne, la prima era per un kit completo per la ricostruzione unghie di un’importante azienda americana, la seconda e la terza erano prodotti anti-age specifici per pelli mature e la quarta beh è quella a cui ho aderito.

La mia è una coty voxbox, la più piccina contenente un solo prodotto in questo caso si tratta di Bloom il profumo di Gucci, che non costa esattamente due lire, in formato 30 ml, viene anche aggiunta una cartolina con le istruzioni per accedere al profilo e recensire il prodotto, dovrete anche attendere una e-mail in cui sarà confermato l’arrivo del pacco e la vostra adesione alla campagna, si sono abbastanza scrupolosi e vi riempiono di e-mail, inoltre è specificato che dovrete scrivere in italiano.
Un’altra cosa intrigante è che in alcuni casi non saprete cosa riceverete fino alla fine, per quanto riguarda me nella prima e-mail che mi hanno mandato avrei potuto ricevere una delle nuove fragranza dei brand più esclusivi, come Calvin Klein, Bluberry, Hugo Boss ecc. Quindi è stata una vera e propria sorpresa quando mi son ritrovata questo prodotto tra le mani, adesso il mio compito è quello di usarlo, il profumo è mio sul mio comò e lo uso ogni giorno, tra l’altro era terminato il mio quindi è stato proprio un pacchettino gradito.
E voi conoscevate già Influenster oppure no scrivetelo nei commenti e se avete dubbi chiedete pure.
Noi ci vediamo al prossimo articolo.
Non conoscevo affatto questa piattaforma, che mi hai fatto scoprire tu con questo tuo articolo molto interessante. Andrò a scoprire di più si Influenster!
Conosco questa piattaforma e sono anche iscritta ma devo dire che non è così semplice da capire per cui la tua descrizione mi è stata davvero molto utile per addentrarmi meglio in questa piattaforma e scegliere le campagne più adatte a me
Si all’inizio trattavano solo make up e skincare, ma da qualche tempo hanno iniziato anche con tutto il resto, perciò adesso capisco che è un po’ più pieno di cose, è può disorientare, lieta di essere stata utile